MoodBoard
Ri-Ciao a tutti
Ma quanti post che sto facendo? Se non mi sopportate più lo comprendo, giuro, ma sapete non è colpa mia. Spero che nonostante siano tanti almeno siano interessanti da leggere, compensa un po'. Vi consiglio per le lamentele contattare il prof. Kay.
Ma lasciamo perdere questo discorso. Ho una notizia super, abbiamo iniziato un nuovo modulo, che aspettavo con impazienza: il modulo sul COLORE! Su Photoshop abbiamo aperto i due pannelli che poi sarebbero serviti per il lavoro da consegnare e che ovviamente riguardavano il modulo.
Per chi ovviamente non sa di cosa io stia parlando, ora spiego i pannelli:
- Il primo pannello è sulla Tonalità e Saturazione
La Tonalità è la tinta colore della fotografia, la Saturazione è la quantità del colore nell' immagine che si va a modificare. Con queste due possibilità di modifica, i colori rischiano di bruciare l' immagine, se non dosati bene. Se dovessi annullare la Saturazione l'immagine, diventerà in bianco e nero.
- Il secondo pannello è sul Bilanciamento del colore
Il Bilanciamento lavora semplicemente sulla modifica dell' immagine sui colori complementari. Cambia principalmente le sfumature della foto, secondo la coppia di colori che abbia selezionato e che stiamo bilanciando.
Una volta fatta questa introduzione sui pannelli, sui termini e molto altro.
La consegna era questa; costruire una sorta di "storia", un'emozione attraverso due tavole, da qui deriva il nome del compito (moodboard). Le due tavole dovevano essere composte da 8 immagini ciascuna per creare pannelli di tonalità omogenea. Impaginate su un A4 orizzontale e in entrambi i pannelli doveva esserci il relativo codice pantone in fondo al foglio.
Come il mio solito le idee erano poche ma ero sicura di voler utilizzare il colore giallo, anche se non è un colore che amo, quel giorno ero particolarmente ispirata; molto strano. Il secondo colore l'ho scelto un po' ad esclusione ed è andata per il marrone. Il lavoro non è andato male, tutto sommato è uscito bene. L'unica difficoltà stava nel trovare le foto giuste, anche se poi sarebbero state leggermente modificate. Io ho cercato di trovare e modificare con le stesse sfumature di giallo e marrone nella post-produzione. Secondo me il pannello, che più ha fatto la differenza, è stato quello di Tonalità e Saturazione.
Tranquilli amati fanz non vi lascio senza risultato...
Ci vediamo presto, kissss
Alice
Commenti
Posta un commento