Esercizio Pop-art

Ciao a tutti!!!!

Signori e signore le vacanze sono finite, è il momento di tornare tra i banchi di scuola! Ah no,  mi spiace informarvi che sono rimasta in DAD e credo ci rimarrò ancora per tutto Gennaio. Riprendiamo le lezioni tra le noiose mura di casa. Ma quello che non si ferma, qui sono i post! sui progetti di scuola. Oggi vi racconto di un lavoro, oltretutto valutato, proprio fresco fresco. So che ormai dico sempre la stessa frase, ma credetemi davvero questo progetto è stato stu-pen-do. Questa volta abbiamo utilizzato Illustrator e prima di approcciarci abbiamo fatto un ripasso generale perché le nostre menti, nonostante siano giovani, hanno il dono di dimenticarsi molto spesso le cose. 

Il titolo del post vi può dare un indizio sulla consegna, ma andiamo passo per passo. 

Per prima cosa abbiamo scelto una foto ritratto di una persona famosa o non per poi ricalcarla, sempre dopo una lunga scelta, ho deciso di prendere in prestito la foto di una mia amica anche se è venuto a saperlo solo dopo aver finito il lavoro. Un piccolo dettaglio di quella foto è che era in bianco quindi sono andata a complicarmi la vita.

Fatta la nostra scelta, abbiamo creato su illustrator un file e impostato le misure di un  quadrato 15x15, dove andava posizionata la foto e partire con il ricalco. Vi confesso che non è stato affatto facile ricalcare una foto in bianco e nero; perché è stato come ripartire da zero. Gli strumenti che abbiamo usato sono stati semplicemente la penna e poi la funzionalità colore per riempire la foto. Una volta finito il ricalco abbiamo creato un altro file inserendo un quadrato 30x30, tracciando poi con le linee guida le due metà. Abbiamo copiato la foto e creato altri tre livelli diversi nell' altro foglio. Siamo partiti poi con il change dei colori, fortunatamente il prof. ci ha consigliato un sito apposito per vedere i colori complementari, monocromatici etc... 

Il risultato quindi sarebbe stato un quadrato con 4 foto: una originale ricalcata e le altre colorate, con colori vivaci. Vi dico che in una foto la mia amica sembra quasi stia per vomitare ma ovviamente questo non è stato valutato..

E' stato un progetto lungo da realizzare ma il risultato direi che ne è valsa la pena















Ci vediamo presto, kiss
Alice


Commenti

Post più popolari