Ricerca sui fotografi
Ciao a tutti
Ebbene si sono ritornata ancora su questa fantastica piattaforma. Concedetemi di dire che il lavoro che vi sto per raccontare non è nulla di complicato. Attenzione aprite bene le orecchie perché ci hanno chiesto di fare solo una ricerca! Assurdo, ragazzi anche io non ci posso credere.
La prof. è stata chiarissima: fai una ricerca sul fotografo che ti è stato assegnato: cercane vita, 5 opere che preferisci, parla della sua poetica e dei tratti caratteristici del suo lavoro.
Forse l'unica piccola particolarità, ovviamente per rimanere in tema con la materia, bisognava scattare una foto che ricordasse lo stile di quell'autore.
A me è stato assegnato Richard Avedon che ,prima di questo giorno, non avevo mai sentito. Semplicemente il sito di Wikipedia è stata la prima fonte che ho ispezionato, poi però mi è giunta voce che il nostro amico aveva un sito web tutto suo, dove c'erano scritti vita morte e miracoli. Cavolo era proprio quello che mi serviva. Sarò stata su quel sito almeno due ore perché tra milioni di foto, devo dire con uno stile che personalmente mi è piaciuto molto, c'erano anche scritte le informazioni sulla sua vita. Il nostro Richard era un fotografo newyorkese e la sua passione per la fotografia partì fin da quando era piccolo. Crescendo lavorò per varie riviste oggi molto conosciute come: VOGUE, BAZAAR, NEW YORKER e EGOISTE
Oltre a scattare tantissime foto in diverse occasioni, pubblicò anche vari libri. Il primo si chiamava: Observations. Avedon amava scattare fotografie per ritrarre le identità dei soggetti, utilizzando anche le superfici.
Alcuni dei suoi scatti...
Dopo il lavoro della ricerca sono passata a ricreare la foto nello stile del fotografo.
Per scattare una foto che potesse richiamare almeno un po' lo stile di Avedon, la mia idea iniziale era quella di fare una foto che potesse essere anche una sorta di foto da prima copertina, per rimanere in tema riviste. Mi sono guardata quasi tutte le sue fotografie, in particolare queste due sopra e ho deciso di unirle insieme.
Fare una posa anche abbastanza dinamica (seconda foto) ma avere comunque uno sfondo semplice e un outfit sul bianco e nero (prima foto). Alla fine finita poi ho aggiunto una cornice di una polaroid per riprendere le produzioni del fotografo.
Ecco il risultato della foto e due slide della mia presentazione:
Ci vediamo presto, kiss
Alice
Commenti
Posta un commento